L’ufficio in casa

L’ufficio in casa

Un caminetto moderno per arredare lo studio

ufficio
Le dimensioni dell’ufficio

Lo studio di un’abitazione, utilizzato dai proprietari anche per lavoro, presenta una superficie di circa 12,50 mq ed una forma rettangolare lunga e stretta.

Per dare più intimità alla stanza, senza però chiuderla con delle pareti, si è realizzato un serramento in vetro dotato di due ante scorrevoli ed una fissa.

ufficio
Vista frontale del caminetto

Per riscaldare la stanza e creare un’atmosfera più calda, in un ufficio arredato con mobili moderni, si è realizzato un caminetto.

ufficio
L’ufficio dopo i lavori

Posto nella parete in basso a destra nel disegno, il caminetto, ha il vantaggio di riequilibrare le dimensioni della stanza ,che è lunga e stretta, e di poter essere visto anche dall’ingresso.

Si tratta di un caminetto, molto moderno, incassato in un piccolo vano in muratura appositamente creato in modo da sembrare un quadro; a lato, per dare continuità all’insieme sono state disegnate delle mensole in vetro, utili anche per appoggiarvi i libri.

I colori della stanza
La parte sporgente della parete del caminetto va tinteggiata di un colore più chiaro e la parte posteriore, dove sono fissate le mensole, di una tonalità più scura per dare un senso di maggiore profondità all’insieme.
In questo caso si è scelto come colore l’azzuro perchè si voleva un colore rilassante, ma in un ufficio o in uno studio si adattano bene anche colori come il verde o il giallo in quanto facilitano l’attività intellettuale e quindi l’attenzione e la concentrazione.


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.