Tre soluzioni per rivestire un piccolo bagno

Tre soluzioni per rivestire un piccolo bagno

Come rinnovarlo con le piastrelle

dimensioni bagno
Le dimensioni del bagno

Il bagno presenta una forma ad elle che permette di creare una sorta di antibagno con il lavabo dal quale risultano schermati wc e bidet.
Data la larghezza limitata del bagno si è scelto di disporre i sanitari in linea, di fronte a water e bidet rimane lo spazio per una scarpiera o un mobiletto utile per riporre gli accessori per la toeletta.

Consigliatissima la doccia a quarto di cerchio perché può essere collocata nell’angolo senza togliere spazio al resto del bagno ( si può scegliere un modello 80 x 80 se si vuole avere un passaggio un po’ più comodo o 90 x 90 se si preferisce una doccia più grande).

Per quanto riguarda i sanitari ed il lavabo si sono scelti dei modelli con forme arrotondate, che hanno il pregio di essere meno ingombranti e stanno particolarmente bene con il piatto doccia a quarto di cerchio.

Per il lavabo si è pensato ad un modello ovale “a immersione totale” cioè da incasso sotto il piano top in vetro, la parte di sostegno del piano, chiusa con ante curve, diventa un comodo mobile sottolavabo.

progetto bagno
Il progetto del bagno

Il rivestimento del bagno

Soluzione 1

Piastrelle di piccolo formato di colore chiaro e luminoso nella tonalità che più si preferisce (ad es. color avorio, celeste o rosato) da scegliere sia per il rivestimento sia per il pavimento.

Si piazzano a correre sul pavimento proseguendo lungo le pareti sino ad arrivare ad oltrepassare l’altezza del top del lavabo e in diagonale nella restante porzione sino ad incorniciare la parte superiore della porta e della finestra.

Proseguire con le stesse piastrelle e la stessa posa la pavimentazione sin sulle pareti allarga visivamente la stanza facendola sembrare meno stretta.

rivestimento bagno 1
Rivestimento del bagno – 1

Soluzione 2

Piastrelle di piccolo formato da scegliere in due tonalità una più scura per il pavimento e per rivestire le pareti sino all’altezza del lavabo, l’altra più chiara per rivestire le pareti sino ad arrivare ad incorniciare la parte superiore della porta e della finestra.

rivestimento bagno 2
Rivestimento del bagno – 2

Soluzione 3

Mini piastrelle o mosaico chiaro da piazzare sia sul pavimento sia sulle pareti.

Tale soluzione molto semplice e minimalista è l’ideale nei piccoli bagni in quanto li rende più spaziosi non interrompendo le pareti con fascette e bordi ma può sembrare un po’ monotona a chi preferisce un bagno più importante e decorato.

rivestimento bagno 3
Rivestimento del bagno – 3

Un suggerimento

Per dare un senso di maggior spaziosità al bagno l’ideale è utilizzare un piatto doccia angolare ed un box con serramento composto da due porte in vetro curvo, se trasparenti e prive di cornici fanno quasi sparire la doccia, facendo sembrare il bagno più grande.

bagno
Nel disegno è evidenziato l'ingombro di una doccia a quarto di cerchio e di una doccia rettangolare

RelatedPost

Un bagno piccolo ma completo

Praticità e funzionalità in bagno

Un bagno tante soluzioni


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.