Ristrutturare un appartamento di 150 mq

0
2779
ristrutturazione

Ristrutturare un appartamento di 150 mq

Più spazio per i locali di servizio

Lo stato di fatto

L’appartamento sottopostoci ha una superficie complessiva di circa 150 mq e presenta una buona distribuzione dei locali con una netta suddivisione tra zona giorno e zona notte.

Il proprietario desidera però un locale lavanderia (la lavatrice si trova infatti all’interno del bagno), un ripostiglio più spazioso ed eliminare il piccolo cucinino. Si vogliono inoltre sostituire i vecchi pavimenti con dei nuovi in legno.

Scelte tecniche: impianto di riscaldamento e di climatizzazione

progetto ristrutturazione

Per la ristrutturazione dell’appartamento si è tenuto conto degli impianti esistenti (scarichi e allacci acqua e gas) e della dislocazione di porte e finestre.
Inoltre è stata mantenuta la distribuzione dei locali principali (camere da lettocucina e soggiorno) per non inficiare la possibilità di utilizzo a zone dell’impianto di riscaldamento a pavimento esistente.
Nei bagni l’impianto può essere integrato con il termoarredo.

Per un’abitazione così grande è necesario un impianto di climatizzazione fisso che ha una resa superiore e consente di raffrescare l’intero appartamento.
E’ possibile installare modelli multisplit a soffitto o a parete nelle stanze da letto ed in soggiorno o In alternativa si può optare per un impianto di climatizzazione canalizzato, ha costi più elevati e comporta maggiori interventi ma è silenzioso ed ha alte prestazioni.
L’aria viene distribuita da uno o due condizionatori centrali con funzione ventilante da nascondere completamente in una controsoffittatura mentre fuori va posta l’unità esterna con il compressore.
L’aria fuoriesce da un sistema di canali da nascondere o in paretine di cartongesso o in controsoffittature  ad esempio si potrebbe controsofittare l’ingresso e lasciare le bocchette sul lato rivolto al soggiorno). A vista rimangono quindi solo le bocchette di mandata e di ripresa.

Il progetto di ristrutturazione

ZONE DI SERVIZIO

L’INGRESSO

Si è eliminato il piccolo disimpegno che dall’ingresso portava alla cucina e al bagno della zona giorno creando i due accessi direttamente dal corridoio d’entrata che è molto grande e funge così anche da antibagno, in modo da sprecare meno spazio possibile.

Per sfruttare l’ingresso, che è molto ampio, si può arredare l’angolo con il soggiorno con un guardaroba che può essere:

1) un mobile in legno su misura, con ante a specchio per dilatare gli spazi;

2) un armadio a muro costituito da pannelli in vetro scorrevoli fissati lungo binari a soffitto o a pavimento, chiusi ai lati da paretine in cartongesso.

LA LAVANDERIA

La nuova lavanderia è stata ricavata all’interno della zona notte in prossimità del vecchio ripostiglio grazie allo spostamento dell’accesso alla camera da letto.
Risulta abbastanza grande da poter essere attrezzata con armadi, basi e pensili.
Per gli scarichi e le prese acqua ci si può collegare a quelli già presenti nella camera da letto.
Essendo il locale cieco si deve prevedere l’aerazione meccanica della stanza tramite un apparecchio che aspiri l’aria e la scarichi all’esterno.

I BAGNI

Per la collocazione dei due bagni si sono trovati due vincoli:

– la collocazione degli scarichi del wc;

– la disposizione delle finestre (le due portefinestre simmetriche nella camera e nella cucina, adiacenti alla pareti divisorie dei bagni non consentono di ampliare questi ultimi).

Per non scostarsi dagli impianti esistenti e per non essere costretti ad aprire nuove finestre o a realizzare bagni ciechi si è deciso di modificare le dimensioni dei due bagni ma di lasciarli nella zona in cui si trovavano.
Trattandosi di un appartamento è molto difficile poter spostare la colonna di scarico tra i due bagni che si presume essere utilizzata anche dalle abitazioni ai piani superiori quindi si è preferito non cambiare la posizione dei wc ed utilizzare gli scarichi esistenti.

Il bagno della zona giorno si è ampliato grazie allo spazio recuperato con l’eliminazione dell’antibagno, si è così potuta creare una zona per il lavabo che scherma la parte dove sono posizionati i sanitari.

Il bagno della zona notte è stato ridimensionato per poter spostare il corridoio e creare la nuova lavanderia ed il nuovo grande ripostiglio.

IL RIPOSTIGLIO

Il ripostiglio è stato spostato al centro dell’appartamento ed è ora spazioso molto più spazioso (4,90 mq.).

ristrutturazione

La casa dopo i lavori

ZONA GIORNO

LA CUCINA

L’ingresso in cucina avviene direttamente dal corridoio.
La scelta della collocazione dell’angolo cottura è stata fatta per facilitare il collegamento con le forniture e gli scarichi esistenti (gas e acqua).
Tenendo in considerazione che la finestra è troppo bassa per posizionarvi sotto lavello o fornello (dovrebbe avere il bancale ad almeno 100 cm.), il fornello è stato spostato leggermente per fare maggior spazio dietro al lavello ed è stato prolungato con un piano dotato di sgabelli, utile sia come appoggio per cucinare sia per fare colazione.

IL SOGGIORNO

Il soggiorno è molto grande (35 mq.) e può quindi essere suddiviso, con gli arredi, in più zone: – area pranzo, dotata di tavolo allungabile da 6 a 8 posti;
– area relax, separata dalla zona pranzo da una libreria posta contro lo schienale del divano a 5 posti;
– area lettura, vicino alla grande finestra. Un’intera parete lunga 555 cm. può essere arredata con una libreria. Per non renderla troppo monotona può essere parte chiusa da ante e parte aperta con i libri a vista.

ZONA NOTTE

LE CAMERE

La dimensione delle camere da letto consente, se si vuole, di realizzare all’interno delle cabine armadio attrezzate, costruite con pareti in cartongesso.

Leave a reply