FAQ

Progetti online

FAQ: Le Domande e Risposte più frequenti

SERVIZIO DI CONSULENZA E PROGETTAZIONE ONLINE

Servizio di Progettazione Standard

Servizio di Progettazione Standard

Che differenza c’è tra il progetto di ristrutturazione e il progetto dell’arredamento?

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE

Il progetto di ristrutturazione consiste nello studio della distribuzione interna dei vari locali. Nella progettazione dei lavori di ristrutturazione degli ambienti si esaminano gli aspetti architettonici, si tiene conto delle esigenze abitative del richiedente cercando di conciliarle con la normativa vigente riguardante l’abitabilità e salubrità degli ambienti (dimensioni minime dei locali, superfici finestrate aeroilluminanti ecc.).
I progetti di ristrutturazione ridisegnano gli spazi tenendo conto della presenza di muri portanti, degli scarichi e degli allacci alle forniture esistenti (acqua, gas, corrente elettrica ecc.) per agevolare e ridurre i costi dell’intervento.
Il disegno progettuale rappresenta la sintesi di tutte queste considerazioni e riporta l’indicazione delle parti da demolire (in giallo) e quelle da costruire (in rosso). La pianta fornita è in scala con tutte le misure principali che la rendono utilizzabile, consegnandola ad un impresa o ad un artigiano, per farsi fare un preventivo di costo dei lavori edili necessari.

PROGETTO D’ARREDAMENTO

Il progetto dell’arredamento consiste nello studio degli interni per arredare la casa secondo gli stili e le esigenze del richiedente. I nostri architetti propongono idee e soluzioni per rendersi conto di come potrai arredare l’appartamento ottimizzando gli spazi esaltandone l’usabilità e/o lo stile estetico. Nei vari locali, siano essi esistenti o ricavati nuovi dal progetto architettonico, vengono inseriti gli arredi, i mobili, i punti luce, si studiano e consigliano i colori principali e di contrasto. Possono essere dati spunti e suggerimenti per l’uso di materiali e tecniche da utilizzare nelle finiture e per gli elementi architettonici d’arredo come ad esempio uso di pareti attrezzate, pareti in vetrocemento, contro soffitti e decori in cartongesso, infissi a scomparsa, ecc.
Se possiedi già dei mobili che vuoi ricollocare fornendone le loro misure saranno ricollocati e valorizzati nel nuovo contesto.
Il disegno dell’arredamento fornito sarà a colori e riporterà una piantina dalla quale potrai avere molti spunti ed una chiara idea di come utilizzare al meglio gli spazi e gli arredi, valorizzando il tuo gusto ed il tuo stile.

Attenzione: Se prevedi delle modifiche murarie come spostamento di tramezze, apertura di nuove porte o finestre, costruzione di nuovi muri è necessario richiedere entrambi i progetti.

Con quali modalità posso ricevere i vostro progetto?

Il progetto oggetto della consulenza può essere spedito in due modi:
– Inviato per e-mail con stampa su file in pdf
– Spedito con posta prioritaria all’indirizzo che ci sarà indicato

Cosa vi occorre per procedere con il progetto di ristrutturazione e arredamento del mio appartamento?

Per procedere con la progettazione della tua casa ci occorre una piantina dal quale sia possibile ricavare le misure e ridisegnare al pc l’appartamento.
Per soddisvare meglio le tue aspettative abbiamo bisogno di una descrizione il più dettagliata possibile delle tue esigenze abitative:
1) Numero e tipo di locali che vuoi realizzare (es. 1 cucina, 1 soggiorno, 2 bagni 3 camere, una lavanderia ecc.)
2) Stile delle finiture e degli arredi (es. moderno , country, minmalista. classico ecc.)
3) Per ottimizzare i costi d’intervento e renderlo atuabile è importante che ci indichi la posizione degli scarichi del bagno e della cucina, e magari anche la posizione dei termosifoni)
4) Qualsiasi altra informazione che ritieni importante

E’ possibile avere solo alcuni suggerimenti su come ristrutturare o arredare la casa senza il progetto vero è proprio?

Ogni casa ha le sue particolarità che unite alle esigenze abitative di chi ci deve abitare ne fanno un caso unico che va studiato attentamente sotto tutti i punti di vista.

Se vuoi avere solo alcuni spunti ed idee su come arredare la tua casa ti suggeriamo di vedere tra i progetti presenti nel nostro sito. Qui potrai farti un idea o avere degli spunti analizzando le soluzioni trovate dai nostri Architetti per arredare o ristrutturare case più o meno simili alla tua casa quindi prova ad adattarle alla tua casa.

Se ti serve qualcosa di più preciso prova a richiederci una consulenza progettuale, la potrai utilizzare anche per darla alle imprese che saranno così in grado di farti un preventivo più preciso sui costi che dovrai sostenere per i lavori di adeguamento necessari.

Ho la piantina su carta come posso fare ad inviarvela?

E’ possibile inviarci qualsiasi documento utile:
1) Tramite FAX al
n. 0125.192.0.192
o al n. 02.42.10.88.99
o al n. 06.62.209.700
2) Se hai uno scanner puoi inviarci il file in formato .jpg .tif .pdf all’indirizzo progetti@lacasagiusta.it

Il servizio di progettazione richiesto online è gratuito?

Il tempo richiesto per poter offrire un progetto di qualità è notevole.

La qualità dei nostri progetti è garantita dal fatto d’esser seguiti e redatti da un professionista abilitato (Architetto e/o Ingegnere) iscritto all’albo, dunque la consulenza, pur non essendo un servizio gratuito, offre il costo del progetto richiesto online a un prezzo estremamente contenuto.

Servizio di Progettazione Gold

Servizio di Progettazione Gold

Eseguite anche la progettazione degli impianti della casa?

Nel nostro Team di progettisti vi sono alcuni Ingegneri che da parecchi anni svolgono non solo la mansione di progettista di impianti di riscaldamento (con radiatori, pannelli a pavimento o parete, a ventilazione canalizzata o con ventil convettori, con integrazione solare) ma gestiscono proprio anche alcune imprese e artigiani idraulici che realizzano fisicamente gli impianti progettati, questo garantisce un ottima conoscenza teorica e pratica.
E’ dunque possibile ottenere questo servizio anche online. La professionalità acquisita nella progettazione degli impianti è dunque messa a disposizione degli utenti che ne faranno specifica richiesta.

I servizi di progettazione che è possibile richiedere sono:

  • Progettazione e verifica dell’isolamento termico dell’edificio secondo la legge 10/91 e s.m.e.i.
  • Progettazione dell’impianto con layout di distribuzione, dimensionamento degli elementi: radiatori, caldaia, tubi, vasi d’espansione, ecc..
  • Progettazione dell’impianto con pannelli solari.
  • Certificazione energetica dell’edificio.
  • Progettazione dell’impianto di distribuzione del combustibile (Gas metano, GPL, Gasolio)

Il servizio è rivolto a: privati, professionisti e imprese.
I documenti progettuali a richiesta potranno essere firmati e timbrati da un ingegnere abilitato e utilizzabili per la consegna in Comune come elaborato per la richiesta del Permesso di Costruire.

In alcune zone di Italia volendo possiamo offrire il servizio chiavi in mano: dalla progettazione alla realizzazione dell’impianto.

Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio progetti a: progetti@lacasagiusta.it

Servizio di Progettazione Bio

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.