Un caminetto incassato per il soggiorno. Come creare un’ atmosfera calda e rilassante

Un caminetto incassato per il soggiorno

Come creare un’ atmosfera calda e rilassante

L’arredamento del soggiorno

caminetto incassato
Arredamento del soggiorno

 Il soggiorno rappresenta anche la stanza d’ingresso all’appartamento, le ampie dimensioni e la buona distribuzione di porte e finestre hanno consentito di arredarlo con diverse sedute ed un bel caminetto centrale.

Per creare una zona d’ingresso si è pensato:

– ad una piccola controsoffittatura in cartongesso a quarto di cerchio, nella quale sono stati incassati dei faretti per l’illuminazione;

– di disporre il divano di spalle rispetto al percorso d’ingresso.

Il pavimento è in cotto scuro quindi si è preferito tinteggiare le pareti di una tonalità calda, trattandosi della zona giorno, ma molto chiara, per non rendere la stanza troppo cupa.

Il caminetto e la parete attrezzata

caminetto incassato
Il caminetto e la parete attrezzata (pianta e prospetto)

Il caminetto crea un’ atmosfera calda e rilassante in inverno quando è acceso ma rimane comunque un bel elemento d’arredo anche quando è spento e non viene utilizzato.

E’ stato collocato al centro della parete in cui si trovava la canna fumaria ed incassato in un volume sporgente rispetto al filo del muro. Ai lati del caminetto si sono venute a creare due nicchie uguali, disposte simmetricamente, che dotate di ripiani sono diventare utili ed eleganti librerie utilizzate anche per appoggiarvi uno schermo al plasma, DVD, Cd ecc.

La cornice del caminetto, così come il focolare, sono di una nota ditta produttrice di caminetti. Il rivestimento ha sagoma convessa in acciaio bronzato con fori sulla parte superiore e inferiore.

Si tratta di una cornice moderna ma calda ed elegante che si sposa particolarmente bene con il pavimento in cotto e il colore arancione delle pareti
Il volume centrale in cui si è collocato il caminetto è stato poi messo in risalto con un colore più acceso rispetto al colore scelto per le altre pareti della stanza.

Potrebbero interessarti

Un caminetto bifacciale


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.