Soluzioni di arredo per cucina e sala da pranzo. Sol 1 con penisola

Soluzioni di arredo per cucina e sala da pranzo-sol 1

Soluzione con penisola

La stanza da arredare

sala pranzo cucina
Le dimensioni della stanza

Ci viene chiesto di arredare la zona pranzo e la cucina di un appartamento di circa 150 mq che si sviluppa su due piani. Si tratta di un’unica stanza di circa 23 mq nella quale si vogliono ricavare due zone:

1- una da dedicare alla cucina, che deve essere spaziosa e ben attrezzata;

2- l’altra da arredare come sala da pranzo contenente un ampio tavolo da utilizzarsi tutti i giorni e quando si hanno ospiti.

 

La sala da pranzo

La zona pranzo occupa l’altra metà della stanza.

Vista la forma della stanza si è pensato, per sfruttare al meglio lo spazio, di disporre un tavolo rettangolare apribile che si trasformi, quando necessario in un tavolo 8 posti quadrato.

La nicchia in basso a destra nel disegno, che misura 2,65 m x 0,40 m è perfetta per incassarvi un mobile con basi contenitore, in tono con gli altri mobili della cucina, sul quale appoggiare la TV.

 

La cucina con penisola

progetto sala pranzo cucina
L'arredamento della cucina e della sala da pranzo

 

I mobili della cucina sono stati disposti a C, per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e poter avere armadi, basi e pensili per contenere.

Terminando la composizione con una penisola, la zona dei fuochi si affaccia sulla sala da pranzo.
Il tratto di penisola è circondata da un muretto, o da un elemento divisorio in marmo o in legno, per proteggere la zona fuochi rendendola più sicura e nello stesso tempo creando un effetto molto piacevole dal punto di vista estetico.

Tale disposizione consente di collocare il lavello sotto la finestra, soluzione pratica e molto piacevole sia dal punto di vista estetico, consente di avere molta luce nella zona in cui c’è maggior necessità e mentre si lavora di guardare all’esterno.

Per mettere in pratica questa soluzione la finestra deve essere ad un’altezza da terra di almeno 95/100 cm. e si deve fare attenzione al rubinetto che non deve impedire l’apertura della finestra.

Molto utili sono poi l’armadio dispensa angolare ed il frigo all’americana ad incasso.

Potrebbero interessarti

Cucina, pranzo e soggiorno in 26 mq.

Soluzioni d’arredo per cucina e sala da pranzo. So…


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.