55 mq. sfruttati al meglio

55 mq. sfruttati al meglio

Riorganizzare gli spazi di un bilocale

L’appartamento acquistato da una coppia è un bilocale di circa 55 mq, dotato di camera matrimoniale, di una stanza destinata a cucina/sala da pranzo, di un corridoio decisamente grande rispetto alle dimensioni delle altre stanze e di un bagno di media grandezza. Nell’alloggio non è presente uno spazio soggiorno.

dimensioni bilocale
Dimensioni del bilocale

Il bagno ed una nuova lavanderia

Spostando alcune pareti è stato possibile realizzare un bagno più grande e incassando il lavabo in una nicchia, si è recuperato spazio utile per creare una piccola lavanderia/ripostiglio dove c’è posto per il lavabo, un mobile porta biancheria e la lavatrice.
Come per la cucina anche per il bagno si è scelto per praticità e per contenere i costi di non cambiarne la collocazione all’interno della casa; i lavori hanno riguardato parte dell’impianto idrico per lo spostamento dei sanitari e per la creazione della lavanderia, ma non la colonna di scarico del wc che è rimasto nella stessa posizione.

Riorganizzare la zona giorno

Vengono demolite tutte le pareti divisorie, per eliminare l’ampio corridoio, e ricavare una nuova zona soggiorno separata dall’area cucina/sala da pranzo semplicemente da un mobile a scaffali impiegato anche come porta TV.
Le zone funzionali non cambiano posizione, infatti la cucina/sala da pranzo presenta la stessa collocazione, ma l’eliminazione della parete divisoria tra corridoio e cucina permette di creare una nuova zona conversazione, con il posizionamento di due divani e quindi di avere una zona giorno più ampia e meglio organizzata. Si è voluto inoltre creare un piccolo ingresso sia per avere uno spazio dove appendere giacche e cappotti, sia per dare un po’ di privacy al soggiorno.

progetto bilocale
Progetto per il bilocale

Riorganizzare la zona notte

Alla camera da letto, al bagno ed alla lavanderia si accede ora da un disimpegno; la zona notte risulta così separata e indipendente rispetto alla zona giorno. La camera da letto matrimoniale viene ridotta in lunghezza e ampliata in larghezza con la creazione di un utile armadio a muro, la stanza viene leggermente ridotta nelle dimensioni, da 15,60 mq. a 14,60 mq., ma lo spazio a disposizione risulta molto meglio sfruttabile.

bilocale
il bilocale finiti i lavori

Potrebbero interessarti

Arredare una camera matrimoniale di 14 mq.


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.