Un appartamento irregolare

Un appartamento irregolare

Razionalizzare gli spazi

Stato di fatto

dimensioni appartamento
Le dimensioni dell'appartamento

L’appartamento di 65 mq. presenta una pianta molto irregolare con pareti perimetrali spesse e non perpendicolari tra loro, si vogliono ricavare: un soggiorno comodo, un angolo cottura, una cameretta, una camera matrimoniale con cabina armadio ed un bagno.

Il progetto

progetto appartamento
Il rosso rappresenta le nuove costruzioni, il giallo le demolizioni.

Nell’appartamento non esiste una camera matrimoniale, infatti, la stanza più grande presenta una superficie di soli 11,60 mq., mentre le dimensioni minime per legge di una stanza doppia sono di 14,00 mq. Si è deciso quindi di spostare la stanza nella posizione del bagno per recuperare spazio, riducendo al minimo il corridoio della zona notte e ricavando una cabina armadio accessibile dalla camera da letto.

Per quanto riguarda la zona giorno si è ricavato un open space per cucina e soggiorno per ottenere un ambiente più spazioso.

Zona notte

zona notte appartamento
Zona notte dell'appartamento

IL BAGNO

Il nuovo bagno è un po’ più piccolo rispetto al vecchio, ma essendo più largo risulta più comodo e può essere dotato sia di vasca sia di doccia.

Come vasca si è scelto un modello idromassaggio da posizionare sotto la finestra, la doccia può invece essere posta nell’angolo vicino all’ingresso, particolarmente indicata in questo caso è una doccia angolare a quarto di cerchio.

LA CAMERETTA

La cameretta è rimasta nella posizione originaria, si è solo variato l’ingresso per consentire di realizzare la porta d’accesso al bagno, la stanza presenta una superficie di 10,15 mq. ed una forma molto irregolare.
Per sfruttare bene lo spazio si è arredata con un armadio a ponte sul letto ed una scrivania da posta nel punto più stretto della stanza vicino alla finestra.

LA CAMERA MATRIMONIALE

La camera matrimoniale, collocata al posto del bagno, permette di ridurre al minimo il corridoio della zona notte e di ricavare una piccola cabina armadio attrezzata su due lati accessibile direttamente dalla stanza.

La stanza, che ha una superficie di 15,67 mq, è ora molto spaziosa in quanto:

– non è necessario introdurvi un grande armadio per la presenza della cabina attrezzata;

– ha una forma regolare che permette di arredarla come meglio si desidera senza sprechi di spazio.

Zona giorno

vista 3d appartamento
Vista 3d dell'appartamento

LA ZONA SOGGIORNO/RELAX

Per l’area relax si è scelta la posizione indicata nel disegno perché:
– non disturbata da porte o zone di passaggio;
– sufficientemente ampia per poter essere arredata con un grande divano ad elle dal quale poter guardare indisturbati lo schermo;
– consente di posizionare gli speaker dell’home theatre ad una corretta distanza.

Lo spazio permette di collocare un divano 3 posti + una parte angolare a dormeuse, per ottenere una composizione più leggera rispetto ad un divano angolare con schienale e braccioli.

L’ ANGOLO COTTURA

Per quanto riguarda la zona cottura, non essendoci lunghe pareti libere, si è scelto di disporre i mobili come nel disegno :

– partendo dall’angolo tra il muro perimetrale e la tramezza in comune con la cameretta, si sono collocati: il frigorifero, un piano di lavoro ed il lavello, tra quest’ultimo e la colonna frigo è stata inserita una lavastoviglie ad incasso;
– i fuochi sono inseriti in un piano a penisola alto da terra 100 cm. la cui parte terminale va utilizzata come tavolo per 2 o 3 persone.

LA ZONA PRANZO

zona giorno appartamento
Zona giorno dell'appartamento

Il piano a penisola può essere utilizzato tutti i giorni, ma non è sufficiente nel caso in cui ci siano degli ospiti, un tavolino d’appoggio per la zona relax che si trasforma in vero e proprio tavolo da pranzo da 6 o addirittura 8 posti con la prolunga laterale è la soluzione ideale.

La zona relax diventa così, solo quando necessario, area pranzo.

La terrazza

appartamento finito
L'appartamento finiti i lavori

Un grande gazebo esagonale al centro della terrazza valorizza questo spazio esterno di 60 mq., delle fioriere collocate come nel disegno smussano gli angoli e creano uno spazio regolare ad arco di cerchio.


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.