Idee e trucchi salvaspazio stanza per stanza: 2) la zona notte

Idee e trucchi salvaspazio stanza per stanza 2

2 – La zona notte

Le dimensioni minime per legge delle camere da letto previste dalla maggior parte dei regolamenti sono di 14 mq per la camera matrimoniale e di 9 mq per le camere singole.

Spesso le abitazioni moderne, vengono realizzate con camere da letto che presentano dimensioni minime, se la stanza è regolare e non presenta troppe aperture non ci sono problemi a far stare gli arredi necessari ma nel caso in cui la stanza abbiamo una forma particolare e siano presenti diverse aperture diventa difficile anche solo trovare posto per il letto.

La cameretta dei bambini

Quasi tutte le ditte che producono mobili realizzano camerette per bambini con soluzioni salva spazio. Per sfruttare anche il più piccolo spazio esistono in commercio camere modulari allegre, colorate ma soprattutto sicure che si adattano bene ad ogni esigenza con sistemi richiudibili ed estraibili per avere scrivanie e ripiani che una volta finito di leggere e fare i compiti lasciano spazio per il gioco.

Se il secondo o il terzo letto non ci stanno sono particolarmente indicate le composizioni:

– con letti a castello o con soluzioni soppalcate che presentano letti su diversi livelli;

– con letti scorrevoli l’uno sotto l’altro.

– con armadi a ponte.

La camera matrimoniale

armadio ante scorrevoli
In una stanza piccola con molte aperture un armadio con ante scorrevoli diventa indispensabile

In una camera da letto matrimoniale di piccole dimensioni è importante scegliere bene gli arredi.

Il letto. A parità di dimensioni del materasso esistono in commercio letti di diverse dimensioni, vanno evitati quelli dotati di giroletto o di testate voluminose e sono invece da preferire modelli semplici ed essenziali magari dotati nella parte inferiore di cassettoni o di vano contenitore, utilissimi per riporvi coperte, piumoni, cuscini e lenzuola, soprattutto quando non si ha spazio per un armadio di grandi dimensioni.

L’armadio. Se si ha poco spazio tra letto ed armadio utilissimi risultano quelli con ante scorrevoli, per allargare visivamente la stanza poi è meglio scegliere modelli con ante a specchio o in alternativa in vetro satinato o laccate lucide di colore chiaro (panna, bianco, corda).

Il settimanale. A parità di capacità di contenere ha il pregio di occupare meno spazio rispetto ad un comò perché ha sviluppo verticale.

RelatedPost

La cameretta per i figli

Arredare una camera matrimoniale ed una cameretta …


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.