Arredare una camera matrimoniale ed una cameretta studio

Arredare una camera matrimoniale ed una cameretta studio

Idee e consigli per la zona notte

dimensioni camere
Le dimensioni delle camere

In un appartamento di circa 100 mq. ci viene richiesto dai proprietari di arredare la camera da letto matrimoniale e la cameretta che viene utilizzata solo saltuariamente e che deve fungere anche da studio.

1 – La camera matrimoniale

progetto camere
Progetto finale delle camere

La camera matrimoniale non è molto grande, ha una supercicie di 14,60 mq., ma ha il pregio di possedere una forma regolare, quasi quadrata, quindi è possibile collocare il letto a 45° e sfruttare l’angolo con un retroletto a forma triangolare.

Come armadio meglio scegliere un modello con ante scorrevoli che richiede meno spazio attorno; la scrivania, sulla quale è possibile appoggiare la TV , verrà posta vicino alla portafinestra.

Il colore più adatto per la camera da letto è l’azzurro perché rilassa e favorisce il sonno.
Con questa tonalità stanno molto bene i mobili in legno color ciliegio o beige.

 

2 – La camera singola

La seconda camera è molto grande per essere utilizzata da una sola persona, può quindi essere impiegata comodamente anche come studio.

Un armadio con ante tradizionali a battente ed elemento terminale a 45° permette di sfruttare al meglio lo spazio ed invita ad entrare.
La scrivania è un modello in legno con prolunghe laterali da utilizzarsi per appoggiare stampante o scanner .
Per il letto si è scelto un modello molto elegante che assomiglia ad un divanetto ed è quindi molto adatto ad uno studio.
Nella parete sopra la scrivania e in quella sopra il letto si è previsto di collocare delle mensole per i molti libri che i proprietari possiedono.

Le pareti possono essere dipinte di verde, un colore che rappresenta una via di mezzo tra le tonalità calde del giallo e del rosso e quelle fredde del blu e del viola; è adatto alla camera da letto perchè infonde equilibrio e armonia ed ha funzioni calmanti e rilassanti ma facilita anche la concentrazione ed è quindi appropriato in uno studio.

Potrebbero interessarti

Arredare una camera matrimoniale di 14 mq.

Idee e trucchi salvaspazio stanza per stanza: 2) l…

La cameretta per i figli

Arredare una camera da letto irregolare


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.