Un caminetto bifacciale

Un caminetto bifacciale

Per separare soggiorno e sala da pranzo

dimensioni stanza
Le dimensioni della stanza

In un grande open space, ben illuminato dalle numerose finestre, si vogliono ricavare: ingresso, soggiorno, sala da pranzo e cucina, senza realizzare pareti divisorie, solo con la disposizione degli arredi.

L’ ingresso

Per evidenziare la zona ingresso si è disegnato una controsoffittatura in cartongesso a forma semicircolare, utile per incassarvi i faretti per l’illuminazione.

La cucina

I mobili della cucina sono disposti ad U per sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Un muretto basso, alto da terra 120 cm., completato con una mensola in legno, delimita la zona cottura senza separarla dal resto del locale.

Non si sono previsti pensili ma solo basi, questo per la presenza della piccola finestra sul lato Nord, avere il lavello sotto la finestra è molto piacevole sia dal punto di vista estetico sia da quello pratico, consente di avere molta luce nella zona in cui c’è maggior necessità e mente si lavora di guardare all’esterno.

open-space arredato
L'open-space arredato

Per mettere in pratica tale soluzione la finestra deve essere ad un’altezza da terra di almeno 1 metro e si deve fare attenzione al rubinetto che non deve impedire l’apertura della finestra, meglio sceglierne una con apertura a vasistas o scorrevole.

Molto utili sono i due armadi dispensa disposti a fianco del frigorifero ad incasso.

La zona pranzo

Per la zona pranzo, posizionata tra soggiorno e cucina, si è scelto un tavolo 6/8 posti, allungabile in caso di necessità.

Il soggiorno

Un grande caminetto bifacciale, contornato da un ripiano in marmo di forma ellittica, separa la zona relax dalla zona pranzo; il caminetto è posizionato in modo tale che si possa godere della sua vista sia quando si è seduti sul divano, sia quando si è a tavola.

L’ area relax è molto ampia e può essere arredata con un grande divano da 4 posti e con un divano 2 posti. Di fronte al divano più grande si è collocata una parete attrezzata dotata di ripiano per posizionarvi lo schermo e le attrezzature per l’home theatre.

Potrebbero interessarti

Un caminetto incassato per il soggiorno. Come crea…


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.